VISIONI CORTE

Giovedì, 16 Ottobre 2014

Cinque serate di cinema al Castello Baronale, 70 cortometraggi in gara e 21 nazioni rappresentate: la terza edizione di “Visioni Corte Film Festival”, rassegna internazionale del cortometraggio indipendente organizzata da “Il Sogno di Ulisse” di Minturno ha scelto i suoi titoli tra 400 cortometraggi. Molte le novità rispetto alle due edizioni precedenti: innanzitutto Visioni Corte diventa Film Festival, aprendosi anche ad una programmazione collaterale e fuori concorso non strettamente di durata breve, al fine di ampliare l’offerta di contenuti culturali rivolta agli spettatori.
Evento unico nel suo genere in tutto il Sud Pontino, il concorso è composto da sette sezioni che prevedono la fiction (italiana e straniera), l’animazione, il documentario, il videoclip, i corti realizzati dalle scuole e quelli confezionati a budget molto ridotti. Visioni Corte Film Festival si articolerà in cinque giorni nella location del Castello Baronale di Minturno, che sono stati preceduti da una première tenutasi sabato 4 ottobre a Roma, all’interno del cartellone del TeatroFest in collaborazione con Roma Fringe Festival e Gaia Italia. Tutte le sere, dal 14 al 18 ottobre a partire dalle ore 20,45, verranno proiettati i corti finalisti in gara, suddivisi per gruppi. Inoltre ci saranno due matinée: mercoledì 15 ottobre, alle ore 11,20, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti” verranno proiettati i corti finalisti per la sezione CortoSchool e seguirà la premiazione del vincitore, mentre giovedì 16 ottobre, alle ore 10, al Castello Baronale, si terrà l’evento speciale “Visioni Sociali” in cui saranno proiettati quattro cortometraggi fuori concorso a tema sociale con ospiti e interventi delle comunità terapeutiche che hanno realizzato i corti.
Sabato 18 ottobre, di mattina, in programma le “Visioni Archeologiche”, ovvero una visita guidata (aperta a tutti) all’interno dell'area di Minturnae. Infine, la sera, preceduta dalla proiezione pomeridiana dell’ultimo gruppo di opere in gara, a partire dalle 20,45 ci sarà il Gran Finale, con la proiezione dei vincitori nelle sei categorie e l'assegnazione di quattro premi speciali: Migliore regia, Migliore sceneggiatura, Migliore fotografia, Miglior attore protagonista, Miglior attrice protagonista. Ospite speciale della serata finale sarà l’attore, regista e sceneggiatore Gabriele Pignotta, che ha girato il suo primo lungometraggio interpretato insieme a Vanessa Incontrada, “Ti sposo ma non troppo”, e scritto l’ultimo film di Carlo Verdone, “Sotto una buona stella”. Per Visioni Corte si tratta di un graditissimo ritorno: infatti, Pignotta ha vinto la categoria cortofiction nel 2012 con il suo cortometraggio “Primo giorno di primavera”.“Visioni Corte Film Festival – dichiara il direttore artistico Gisella Calabrese – è un progetto con una grande ambizione: diventare un punto di riferimento internazionale per tutti gli amanti del cinema, coloro che i film li creano e quelli che vanno a vederli e, al contempo, diffondere la bellezza, la cultura e le tradizioni del Sud Pontino. Con questa iniziativa l’Associazione Culturale ‘Il Sogno di Ulisse’ arriva in tutta Italia ed esce dai confini nazionali per giungere nel cuore dell’Europa e oltreoceano. Il nostro Festival, che quest’anno giunge alla terza edizione, si pone infatti come un evento internazionale ed enorme è stata la partecipazione dei Paesi da ogni parte del mondo, che ci hanno letteralmente inondato di cortometraggi. Visioni Corte è un concorso cinematografico creato da amanti del cinema e indirizzato a tutti gli autori e i registi di cortometraggi indipendenti, che non hanno grandi mezzi economici o che, comunque, non lavorano per grandi case di distribuzione. Il nostro principale obiettivo è quello di diffondere il talento di tanti giovani e meno giovani che si appassionano al mondo cinematografico, abbracciando ambiti diversi, per consentire libertà di interpretazione e creatività degli autori emergenti”.

10/10/2014, 12:02